CEDRIC DELSAUX - PHOTOGRAPHER

Cédric Delsaux


Nazionalità: Francese

Genere: Fine Art

Periodo: Contemporaneo




Dove è nato?
A Parigi nel 1974

Che cosa ha studiato?
Letteratura e Cinema nella Ville Lumière.

Cosa ha fatto prima di dedicarsi alla fotografia?
Ha gestito una piccola libreria e poi e diventato un copywriter di pubblicità. Si è dedicato completamente alla fotografia e nella fattispecie in quella d'arte nel 2002.

Quale è stato il suo primo lavoro importante?
"Nous resterons sur terre". E' stato pubblicato in Francia nel 2008 e successivamente negli Stati Uniti con il titolo "A Common Destiny". Opera dove l'uomo e la natura sono legati fragilmente a doppio filo.


Quale è stato il suo lavoro in assoluto più importante?
" The Dark Lens". Fotografie scattate in ambienti prevalentemente desolati dove Cédric è andato ad inserire i personaggi di "Guerre Stellari" immaginandosi un futuro dove questi si sono impadroniti della terra. chiaramente è un messaggio ironico sui pericoli legati alla tecno-addiction. 

Dove ha esposto le sue opere?
Ha esposto in Cina, Francia, Dubai e negli Stati Uniti. 

Come è il suo stile?
E' considerato un fotografo che per certi versi assomiglia anche ad un illusionista perché i luoghi da lui fotografati da anonimi e banali diventano paesaggi inafferrabili e straordinari. In un certo senso queste fotografie vivono in bilico tra il sogno e la realtà in modo veramente poetico. Lo scopo delle sue fotografie è quello di focalizzare e rendere sottile il confine tra realtà e finzione, pazzia e sanità mentale creando così un luogo che non ha spazio ne tanto meno tempo. Ogni spettatore riesce ad avere percezioni diverse poiché elementi della memoria visiva assumono vesti nuove in base a chi le osserva.

Quale è la sua frase più famosa?
"Non amo lanciare messaggi: nelle mie foto ognuno è libero di vederci ciò che vuole. Anche quello che non c'è".


Nessun commento:

Posta un commento