Riconoscere una agenzie seria

Come riconoscere un'agenzia seria di moda?

Questa è la domanda che ognuno di noi credo si sia fatto almeno una volta.... Cercheremo di dare una risposta cercando di schematizzare il tutto in maniera più semplice possibile.
  • Milano è la "Capitale della Moda" le migliori agenzie di moda hanno tutte sede a Milano. Ma attenzione questo non vuol dire che tutte sono agenzie serie.
  • Un'agenzia seria valuta e seleziona gli aspiranti modelli nella propria sede e mai in hotel, ristoranti o a domicilio.
  • La sede ha uffici in buono stato e all'interno c'è movimento.
  • Un'agenzia seria non ti garantisce il lavoro, ma ti fa capire che per lavorare è importante la determinazione, la costanza, la fatica, la preparazione ecc... 
  • Un'agenzia seria guadagna esclusivamente con le percentuali sugli ingaggi procurati e non sulla vendita di corsi o book fotografici. La percentuale percepita sui lavori non è mai superiore al 35%. 
  • Un'agenzia seria non chiede quote associative o di iscrizione. Richiederà solo se necessario la realizzazione di un book fotografico e di un composit ma questo sarà sempre a carico dell'agenzia. Diffida di chi ti lusinga e poi ti chiede di sborsare soldi per la realizzazione del materiale, un'agenzia che crede veramente in te investe direttamente lei nel materiale perchè è certa che potrai lavorare . Se l'agenzia insiste nel proporti dei servizi da acquistare da loro con scuse tipo "il book deve essere fatto da noi perchè è quello che serve a noi" o "devi fare un corso di portamento perchè vogliamo mandarti preparata ai casting" devi rispondere così: "Se effettivamente credete in me, realizzatemi il book o fatemi partecipare a qualunque corso crediate sia importante farmi fare a vostre spese e mi impegno anche con un contratto scritto a lasciarvi il totale compenso del primo ingaggio che mi reperirete". Se l'agenzia è veramente interessata a voi ed è certa che vi troverà dei lavori, sarà ben felice di pagarvi il corso, il book, composit o iscrizioni varie perchè a breve rientrerà dall'investimento fatto con il primo ingaggio procurato.   Il prezzo di un book di qualità comunque può variare a seconda di moltissimi fattori, quelli più importanti sono fotografo, stylist, truccatrice, post produzione, noleggio dello studio fotografico ecc.. E' importante conoscere il nome dei professionisti utilizzati per la realizzazione del materiale, così da poter verificare la loro effettiva professionalità e competenza anche con una breve ricerca su google. 
  • Un'agenzia seria non propone corsi a pagamento.
  • Un'agenzia seria garantisce solo i casting perchè sa bene che il suo lavoro è fare da intermediario con il cliente, sarà sempre il cliente a scegliere la modella, modello, fotomodella, fotomodello per i suoi cataloghi, show room, sfilate, pubblicità e altro.

Requisiti per poter fare la modella


Donne: età compresa fra i 15 ed i 22 anni e una altezza non inferiore ai 173cm. Circonferenza vita massima 60cm  e circonferenza fianchi massima 90cm
Uomini: età compresa fra i 15 ed i 24 anni e una altezza non inferiore ai 185cm. Taglia massima 50.



3 commenti:

  1. Salve io volevo un informazione in merito ad un agenzia di moda per bambini la so what models ho iscritto la bambina e dopo un paio di giorni mi hanno contattato per fissare un appuntamento per vedere la bambina spiegarmi come funziona e fare un book fotografico alla bambina al costo di 220 € + iva volevo sapere se posso fidarmi o no? Grazie mille .

    RispondiElimina
  2. buongiorno io nel 2006 ho avuto la sventura di iscrivermi in una agenzia di moda con l'intento di non fare la modella ma di fare la comparsa nei film, ma mi hanno fatto pagare 2500 euro per il composit, iscrizione e book fotografico e corsi di portamento...ora le uniche cose che mi hanno fatto fare sono due comparsate nel pubblico della Sposa Perfetta...ora come posso anzi come possiamo io e altre tre ragazze per farci restituire almeno la metà dei soldi??? grazie

    RispondiElimina